Seguici su
Cerca

Smarrimento/ritiro oggetti

Servizio Attivo

L'Ente si occupa della gestione di oggetti ritrovati nell’ambito del territorio comunale, attraverso procedure finalizzate alla restituzione degli oggetti ai legittimi proprietari.



 



A chi è rivolto

Il servizio è rivolto sia a chi ha smarrito un oggetto, sia a chi lo ha rinvenuto.

Descrizione


L'Ente si occupa della gestione di oggetti ritrovati nell’ambito del territorio comunale, attraverso procedure finalizzate alla restituzione degli oggetti ai legittimi proprietari.

 

Come fare

Il cittadino che cerca un'oggetto di sua proprietà (smarrito), può rivolgersi all’Ufficio di Polizia Municipale/Oggetti Smarriti del Comune, al quale dovrà fornire gli elementi o esibire gli eventuali documenti necessari al riconoscimento per ottenere la restituzione. Nel caso si trattasse di oggetti di valore dovrà esibire la regolare denuncia presentata presso le Forze dell’Ordine. Chiunque abbia interesse può prendere visione dei reperti in presenza del personale dell'ufficio.

Cosa serve

Come ritirare l'oggetto rinvenuto in assenza di reclamo di proprietà: da parte del proprietario: - documento d’identità valido - copia di denuncia di smarrimento fatta alle Forze dell’Ordine (solo per oggetti di valore) Per il ritiro dei documenti: - documento d’identità valido, a meno che non si tratti del proprio documento smarrito, nel qual caso l’interessato viene identificato tramite il documento stesso. Da parte dei familiari/delegati del proprietario: - documento d’identità valido - delega e copia del documento d’identità dell’avente diritto al ritiro dell’oggetto - copia della denuncia di smarrimento fatta alle Forze dell’ordine (solo per oggetti di valore) - eventuale dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) attestante lo stato di erede/i.

Cosa si ottiene

Smarrimento/ritiro oggetti

Tempi e scadenze

Non vi sono tempi o scadenze

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 04/10/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri