Seguici su
Cerca

Stato civile

Servizio Attivo
Il certificato di stato civile attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a e può essere sostituito dall'autocertificazione.


A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Il certificato di stato civile attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Come fare

Il certificato di stato civile attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a e può essere sostituito dall'autocertificazione. Chi può richiederlo? L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune. Documenti da presentare? 1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità 2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa serve

Sono certificati che attestano nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte. Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.

Cosa si ottiene

Stato civile

Tempi e scadenze

In qualunque momento.

Validità? Il certificato ha validità 6 mesi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

Rilascio immediato.

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/10/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri