Seguici su
Cerca

Certificato di esistenza in vita

Servizio Attivo
È il documento che certifica che la persona a cui è intestato è vivente alla data del rilascio dello stesso


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

È il documento che certifica che la persona a cui è intestato è vivente alla data del rilascio dello stesso

Come fare

Il certificato di esistenza in vita attesta l'esistenza in vita del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione. Chi può richiederlo? L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune. Documenti da presentare? 1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità 2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa serve

Validità? Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Cosa si ottiene

Certificato di esistenza in vita

Tempi e scadenze

In qualunque momento.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

Rilascio immediato.

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri