Accesso ai servizi

MONESI

Monesi

Monesi, frazione di Triora e nota località sciistica,situata a 1400 mt. di quota sulle pendici del monte Saccarello.

Monesi è stata fino agli anni ottanta una stazione invernale molto rinomata sopratutto per l'esigua vicinanza dalla Riviera Ligure, dista infatti circa 55 km. da Imperia.

Purtroppo negli ultimi anni a causa di molte vicessitudini, tra questa anche una carenza di nevicate, Monesi ha conosciuto un lento declino e gli impianti di risalita, tra cui una seggiovia, si sono ridotti da cinque a due.
Comunque i due impianti rimasti in funzione offrono ancora un campo d'azione assai vasto, sia per lo sci fuori pista che per lo sci tradizionale su pista battuta.
Molto interessante è la seconda sciovia chiamata il "plateau" che porta in vetta al monte Saccarello (mt.2200) ai piedi della gigantesca statua del Redentore, da cui si può godere di una stupenda vista mozzafiato su tutte le Alpi Marittime e sul Mar Mediterraneo fino alle coste della Corsica.

Monesi non è raggiungibile durante la stagione invernale da Triora e si raggiunge dal Piemonte:tramite l'autostrada Torino-Savona; usciti al casello di Ceva si imbocca la statale 28 fino al Col di Nava, da qui una strada provinciale sulla destra conduce a San Bernardo di Mendatica e poi a Monesi.

Dalla Liguria invece tramite l'autostrada Genova-Ventimiglia, uscita ad Albenga arrivando da est o ad Imperia arrivando da ovest, si raggiunge in entrambi i casi Pieve di Teco e poco oltre il paese una strada provinciale sulla sinistra porta prima a Mendatica e poi a Monesi.

A Monesi si trovano due alberghi ristorante, un bar ed un negozio di generi alimentari; vi è inoltre un locale in cui affittare sci e scarponi.




Ignora collegamenti di navigazione