Accesso ai servizi

MONESI

Monesi

Monesi di Triora è una frazione del comune di Triora, in Provincia di Imperia.

E' l’unica frazione triorese non situata nella Valle Argentina, ma in Val Tanaro e per questo è più facilmente raggiungibile dal comune di Mendatica.

Nei pressi di Monesi nasce il fiume Tanaro, inizialmente con il nome di Tanarello, importante bacino alpino appeninico tributario del Po.

Questa località è posta a 1392 m s.l.m alle pendici del monte Saccarello – 2201 m s.l.m – il monte più altro della Liguria. Sull’anticima, a 2164 m di quota fu posto nel 1901 il monumento al Redentore, a simbolo e protezione delle Alpi Marittime, la posa della statua rientra in un più generale progetto di celebrazione per il Giubileo del 1900.

Nel periodo primaverile ed estivo sono molte le attività sportive che si possono svolgere nei dintorni di Monesi.

La più praticata è l’escursionismo lungo numerosi sentieri che passano sui crinali del monete Saccarello, particolare rilievo poiché crocevia di confine tra Liguria (Provincia di Imperia), Piemonte (Provincia di Cuneo) e la Francia (Alpi Marittime).

Altre attività praticabili in questo periodo sono:

  • Il mountain biking lungo molti percorsi a disposizione tra i quali la via del sale nel tratto che collega Limone Piemonte e Ventimiglia, e che passa proprio sul crinale del Monte Saccarello;
  • Il rafting in due tratti del torrente Arroscia (4km tra Montegrosso Pian Latte e Ponti di Pornassio e 5km tra Ponti di Pornassio e Pieve di Teco)
  • Il parapendio nei pressi di San Bernardo di Mendatica.

A Monesi si trovano inoltre due alberghi ristorante, un bar ed un negozio di generi alimentari; 


Ignora collegamenti di navigazione