Accesso ai servizi



Valenze storico - culturali



Valenze storico - culturali

I " CARUGI " - molto caratteristici, seppur danneggiati durante la seconda guerra mondiale, meritano un'attenta visita; .
IL CASTELLO - con i ruderi ed il torrione centrale, testimonia la tenacia degli abitanti; .
IL FORTINO - indicato sulle cartine come locum iustitiae, poichè vi si eseguivano le pene capitali, fu posto di dogana con il Piemonte; .
I PORTALI - Lavorati in pietra nera locale, sono numerosi e di carattere vario: religioso nobile ed allegorico. Gli stemmi, discalpellati in parte all'epoca napoleonica, conservano il loro antico fascino; .
LA CABOTINA - situata in via dietro la colla, ha un aspetto sinistro : secondo la tradizione in questo casolare si davano convegno le streghe per le loro opere malefiche; .
LA COLLEGIATA - sorta su di un " Fanum "pagano con il campanile tardo-gotico e con suoi numerosi tesori, è ricca di opere arte fra cui un quadro di scuola senese ( il Battesimo di Cristo ) datato e firmato da Taddeo di Bartolo nel 1937; .
L'ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Pinacoteca ricca di quadri del Gastaldi e del Cambiaso e custode di una preziosa statua del Maragliano; .
SAN DALMAZZO - la chiesa sorge dove un tempo esisteva la fortezza omonima. Punto panoramico dal sagrato. .
SAN BERNARDINO - chiesa campestre del XII sec., è giustamente famosa per i suoi affreschi medievali (Scuola del Canavesio ); è stata dichiarata monumento nazionale; .
SANTA CATERINA - antica chiesa del 1390 edificata dalla famiglia Capponi. E' posta a dieci minuti di cammino del capoluogo; .
SANT'AGOSTINO - chiesa seicentesca cara ai Trioresi perchè custodisce il gruppo statuario della Madonna della Misercordia, scolpito nell 1841